Erogazione di gel sabbioso nel settore ferroviario

Ruote ferroviarieQuando Network Rail si è messa a cercare nuovi modi di risolvere i problemi causati dalla caduta delle foglie in autunno, si è rivolta a Portec Rail Products (UK) Ltd per farsi costruire un applicatore di gel per aderenza al lato dei binari in grado di scomporre la pellicola di cellulosa generata dalle foglie morte. Le pompe peristaltiche Watson-Marlow sono state scelte per questo progetto, perché in grado di gestire il gel a base di sabbia Sandite.

La pompa è un componente critico dell'applicatore, quindi era prioritario sceglierne una che potesse gestire Sandite e l'ambiente difficile. Portec Rail Products (UK) Ltd ha effettuato delle prove con diversi tipi di pompe, come quelle a girante, che però s'intasavano subito e non riuscivano a tollerare lo slurry sabbioso che fa parte di Sandite. “A differenza di altre pompe, le teste pompanti Watson-Marlow 701R gestivano il fluido senza difficoltà. Il controllo dell'aderenza è un grosso problema in autunno, particolarmente nel frenare e accelerare. Mantenere la presa sui binari è particolarmente importante nell'avvicinarsi o nel lasciare una stazione, per cui è essenziale che tutti i componenti dell'applicatore siano affidabili” ha osservato Chris Twigg, Direttore alla Portec Rail Products (UK) Ltd.

L'applicatore consiste in un contenitore situato a cinque/sei metri dal binario, collegato ad un sensore d'induzione che vi è applicato. Il sensore rileva il treno che si avvicina e segnala al contenitore di attivare la pompa peristaltica Watson-Marlow 701R. La testa pompante 701R estrae Sandite dai serbatoi e l'invia allo spanditore che è fissato sul lato della rotaia. Il gel esce quindi dai fori da 6 mm dello spanditore e si sparge sulla rotaia, formando una pozza di liquido che scompone la struttura delle foglie.

Quando gli è stato chiesto perché aveva scelto le teste pompanti Watson-Marlow, Andy Scobie di Network Rail ha risposto: “Le avevamo già usate per un'applicazione simile e avendo ottenuto ottimi risultati abbiamo deciso di riutilizzarle.”

 

Maggiori dettagli sulla serie 720

  • Trova un prodotto

  • Trova la sede Watson-Marlow più vicina al tuo ufficio

  • Aiuto e consigli

    Tél: +41 (0) 44 552 17 00

    Fax: +41 (0) 44 552 17 01

    Invia una query