Nuova pompa sinusoidale Certa Plus: la perfetta soluzione per prodotti farmaceutici delicati e per applicazioni con fluidi molto viscosi.

Certa Plus

Watson-Marlow Fluid Technology Group (WMFTG) annuncia il lancio sul mercato della nuova serie di pompe Certa Plus per il trasferimento di fluidi per l’industria farmaceutica. Frutto della lunga esperienza maturata da MasoSine nell’ambito della tecnologia di pompe sinusoidali, Certa Plus risponde a una vasta gamma di esigenze applicative. Per i produttori farmaceutici, la nuova tecnologia sinusoidale Certa Plus, innovativa rispetto alle tradizionali pompe a lobi, si traduce in minore stress di taglio, un più basso consumo energetico, massima tracciabilità e una perfetta pulizia nel trasferimento di sciroppi, oli, creme e gel.

Per garantire farmaci di elevata qualità e privi di contaminazioni, il processo di produzione farmaceutica è sottoposto a una serie di passaggi delicati e complessi. Nata per soddisfare criteri di massima pulizia, la serie Certa Plus è dotata di particolari caratteristiche in grado di assicurare sterilità alla produzione farmaceutica. Oltre a ridurre il tempo necessario alla pulizia, il design della pompa contribuisce a risparmiare elettricità, contenere i costi e ridurre il carbon footprint.

Proteggere la qualità del prodotto 

Nell’industria farmaceutica è fondamentale garantire il mantenimento della qualità di prodotti di alto valore con caratteristiche molto diverse. Certa Plus assicura un flusso del prodotto pressoché esente da pulsazioni senza necessità di ricorrere a smorzatori aggiuntivi. In questo modo sia la precisione del flussometro che l’efficienza dello scambiatore di calore risultano migliorate. Trattare fluidi con minori forze di taglio riduce al minimo l’aumento di temperatura del liquido pompato, migliorando l’uniformità del lotto e la qualità finale del prodotto.

Trattamento fluidi robusto e versatile

Certa Plus è in grado di assicurare il trasferimento e il trattamento di una vasta gamma di prodotti delicati, come sciroppi e soluzioni zuccherine. Il flusso continuo e l’elevata capacità di aspirazione garantiscono un’efficiente produzione. Anche la lavorazione di sciroppi e soluzioni zuccherine avviene facilmente perché la guarnizione flussata riduce il rischio che i prodotti a base di zucchero, asciugandosi, aderiscano alla guarnizione. 

Nell’ambito delle varie applicazioni farmaceutiche, a temperature diverse corrispondono viscosità diverse. Nella produzione di supposte, ad esempio, pompare a una temperatura inferiore significa aumentare la viscosità del prodotto. La potente capacità di aspirazione di Certa Plus consente di trattare con facilità sia liquidi a bassa viscosità come gli oli, sia prodotti altamente viscosi, quali creme e gel. 

Tecnologia igienica ed efficiente

La pompa è sottoposta a rigorosi controlli per assicurarne la conformità alle più recenti normative vigenti nel settore farmaceutico. La possibilità del Clean in place (CIP) assicura facilità di pulizia e perfetta integrazione all’interno di un fluid path asettico. Per eliminare il rischio di residui o contaminazione, la pompa può essere pulita anche senza smontarla oppure è sterilizzabile a vapore. Certa Plus è certificata per applicazioni completamente asettiche (EHEDG Tipo EL Classe I e EHEDG Tipo EL Classe I asettico) e tutti i componenti sono realizzati con materie certificate FDA e USP Classe VI. 

Lo speciale design per uso sanitario riduce il fabbisogno di detergenti e i tempi del ciclo di lavaggio, aumentando l’efficienza del processo. Inoltre, la pompa rappresenta un'alternativa ad elevata efficienza energetica, perché richiede il 50% di energia in meno rispetto alle pompe a lobi o a pistoni circonferenziali, consentendo così una forte riduzione del consumo di corrente e, di conseguenza, del carbon footprint.

  • Trova un prodotto

  • Trova la sede Watson-Marlow più vicina al tuo ufficio

  • Aiuto e consigli

    Tél: +41 (0) 44 552 17 00

    Fax: +41 (0) 44 552 17 01

    Invia una query