Erogazione di resina viscosa con tecnologia close-coupled

Pompa 521 close coupledGripdeck, produttore di legno antisdrucciolo per pavimentazioni esterne, ponti e passerelle, ha richiesto la robusta pompa 521 duplex close-coupled di Watson-Marlow per assicurarsi una resa uniforme e una maggiore produttività.

Una parte fondamentale del suo processo di produzione è l'applicazione di fluidi resinosi sulla superficie del legno. Iniettando nelle scanalature del legno una soluzione di resine epossidiche miscelate con riempitivi, il prodotto riceve una finitura effettivamente antisdrucciolo. Il fluido tuttavia, che contiene resina e silicone, è estremamente abrasivo e viscoso, tanto da risultare molto difficile da gestire anche con le pompe per servizio pesante.

Le pompe a pistone tradizionali utilizzate per erogare fluidi non erano adatte per la miscela viscosa di resina e silicone e s'intasavano continuamente, causando tempi di fermo e alti costi di manutenzione.

L'obiettivo era semplice. Gripdeck aveva bisogno di una pompa che conseguisse alti livelli di precisione, facilità d'uso e affidabilità.

“Volevamo una soluzione affidabile” ha detto Mike Sant, direttore di Gripdeck. “Abbiamo considerato specificatamente pompe co ntecnologia peristaltica e Watson-Marlow ci ha offerto una risposta con alti livelli di prestazioni e potenza.”

La scelta di una pompa 521 a due teste ha eliminato i tempi di fermo e ridotto considerevolmente la manutenzione, particolarmente perché la resina epossidica è tenuta isolata nel tubo della pompa, eliminando così la necessità di ripulirla da residui appiccicosi.

In assenza di valvole, tenute o guarnizioni, non c'è niente che perde, intasa o corrode. Queste pompe sono autoadescanti, possono marciare a secco senza causare danni e gestiscono senza problemi fluidi difficili e solidi sospesi.

Utilizzando le portate della 521 che vanno fino a 4,6 litri al minuto, Gripdeck ha visto la capacità di produzione dei suoi pavimenti antisdrucciolo salire da 8.000 a 10.000 metri alla settimana.

“Da quando abbiamo installato la pompa Watson-Marlow 521, abbiamo visto un aumento di produttività del 20%” ha dichiarato Sant. “La velocità costante e la facilità d'uso della pompa incoraggiano i nostri operai e hanno permesso la rotazione delle mansioni, in modo che possiamo usare la manodopera altrove senza preoccuparci degli effetti sul livello di produttività.”

 

Maggiori dettagli sulla serie 520

  • Trova un prodotto

  • Trova la sede Watson-Marlow più vicina al tuo ufficio

  • Aiuto e consigli

    Tél: +41 (0) 44 552 17 00

    Fax: +41 (0) 44 552 17 01

    Invia una query